SOFIA RIGA

FOTO PRINCIPALE

Nome: Sofia
Cognome: Riga
Nata il: 18 luglio 1988
A: Patras (Grecia)
Specialità: Atletica
Società: Athletic association of  “GA Eleftherios Venizelos Chania”

Sofia è nata a Patrasso il 18 luglio 1988. La campionessa 26enne ha già conquistato 18 medaglie (8 d’oro, 7 d’argento e 3 di bronzo) al campionato nazionale dei 5.000 e dei 10.000 m, nei percorsi accidentati e nella maratona, per le categorie adolescenti e femminile.

Attualmente, corre con i colori dell’associazione sportiva di ” GA Eleftherios Venizelos Chania ” che l’ha sostenuta fino alla conquista del suo più grande successo. Si è specializzata nella Maratona e lunghe distanze su percorsi accidentati. E’ campionessa greca di gare di resistenza e vanta numerose presenze con la maglia nazionale in competizioni che si svolgono nei Balcani ed in Europa.

Nel 2011, a 23 anni ha partecipato per la prima volta ad una maratona in cui si è distinta per un debutto vincente alla distanza di 42.195 metri, vale a dire in occasione della maratona internazionale di Capri (Italia) in cui si è classificata 7a nella categoria femminile, ottenendo l’ottima performance di due ore, 41 minuti e 37 secondi, ovvero la migliore performance nel 2011 per un atleta greco.

Ha anche trionfato al Campionato Nazionale di Maratona svoltosi sul classico percorso Atene-Maratona in concomitanza con la Maratona Internazionale di Atene, in cui ha conquistato il 5° posto nella classifica generale della categoria femminile.

Nel 2013 si è piazzata al 12° posto nella classifica generale della categoria femminile alla maratona di Berlino ed al 6° posto nella stessa categoria con un risultato di 2:39’.10’’, che rappresenta il sesto miglior risultato per un’atleta greca.

Nel 2014, ha proseguito la gloriosa tradizione della Maratona per la seconda volta nella sua carriera, arrivando al primo posto al Campionato Nazionale svoltosi ad Atene. La maratoneta di Patrasso ha ottenuto il successo con un tempo di 2:45’.38’’. La giovane atleta, che frequenta il quarto anno della facoltà di Infermieristica presso l’Istituto di Tecnologia di Patrasso, è una vera promessa dello sport, anche considerando la sua giovane età, ovvero 26 anni!

Ha partecipato a solo 5 maratone in tutta la sua carriera. Nel 2012 ha abbandonato la maratona di Atene, e si è classificata al 7° posto a Firenze, con risultato di 2: 47′.09”. Lo scorso anno ha raggiunto a Berlino il suo massimo record personale di 2: 39′.10 ” e si è classificata al 12° posto nel 2014 sul percorso classico.

Dall’altra parte dell’Atlantico, negli Stati Uniti, e più precisamente nella maratona di Houston, è stata la prima donna europea a conquistare il 16 ° posto con un tempo di 2: 47′.27 ”.

La sua ultima performance da maratoneta ha dimostrato che ha ottime probabilità di partecipare ai Giochi Olimpici che si svolgeranno nel 2016 a Rio, in Brasile, dunque questo è al momento, il più importante obiettivo atletico per Sofia.